Estremi di Certificazione

L'azienda è assoggettata al regime di controllo di CCPB - Organismo di certificazione e controllo dei prodotti agroalimentari e “no food”, già IMC, con il codice BU21.
Il documento di cerificazione è scaricabile da qui.

L'Olio di Colonna - un Prodotto Certificato

L'importanza della Certificazione

Il consumatore può essere certo dell'origine biologica di un prodotto se sull'imballaggio appare il logo dell'UE a forma di foglia.
Dal 2012 questo logo deve figurare obbligatoriamente su tutti gli alimenti e le bevande confezionati di origine biologica. Esso indica che i produttori di alimenti, e gli agricoltori da cui questi acquistano gli ingredienti, rispettano le rigorose norme applicabili nell'UE per gli alimenti e le bevande biologici. Le norme e il logo mirano a valorizzare il settore dell'agricoltura biologica dell'UE, la cura della terra, la biodiversità e gli standard elevati di protezione degli animali e delle piante. Negli ultimi anni il settore è in crescita. Quasi il 2% degli alimenti acquistati dai consumatori dell'UE hanno la certificazione di origine biologica e circa 200.000 aziende agricole sono state certificate per la produzione biologica.

Le verifiche in laboratorio

L’Olio di Colonna, come si può desumere dalle analisi condotte su di esso, è particolarmente ricco in fenoli. Le proprietà antiossidanti dei fenoli presenti nell’olio extra vergine di oliva sono accertate da molti studi, che hanno dimostrato in vitro l’attività antiossidante dei fenoli nei confronti del colesterolo LDL (comunemente detto “Colesterolo Cattivo”).
I fenoli svolgono una azione inibitoria della formazione dei trombi, di antinfiammazione e di capacità di aumento della sintesi dell’ossido nitrico, ad azione vasodilatatrice, oltre che di diminuzione dei radicali liberi.